• Image

Dermatite seborroica

Sebbene non esista una cura per la dermatite seborroica (e non la si possa prevenire), i sintomi possono essere tenuti sotto controllo. Il trattamento della dermatite seborroica dipende dalla gravità e dalla localizzazione della malattia. L’utilizzo di uno shampoo medicato antiforfora può aiutare a controllare la formazione di croste e la desquamazione nei casi lievi. I casi da moderati a gravi sono trattati con shampoo medicati contenenti steroidi. Le lozioni contenenti steroidi possono essere utilizzate anche per il viso e altre parti del corpo.

Fattori scatenanti della dermatite seborroica

La causa della dermatite seborroica non è chiara. Tra le possibili cause è stata proposta una specie comune di fungo, che normalmente si trova nei follicoli dei capelli sani. Una dieta ad alto contenuto di grassi e il consumo di alcol possono a loro volta essere responsabili dello sviluppo della malattia. Altri possibili fattori scatenanti includono stress, affaticamento, condizioni meteorologiche estreme, pelle grassa, obesità, AIDS, morbo di Parkinson e altri disturbi.

Che cosa aspettarsi

I sintomi della dermatite seborroica, come prurito e desquamazione, si riducono gradualmente durante il trattamento. Il dermatologo può suggerirvi l’uso quotidiano di una lozione o di uno shampoo medicato fino a che non otteniate sollievo, e poi due volte alla settimana per controllare i sintomi. Consultate il dermatologo se ritenete di avere la dermatite seborroica, solo un medico può fare una diagnosi completa.

PER SAPERNE DI PIÙ SULLA DERMATITE SEBORROICA, VISITA:

Questo è un sito dedicato all’informazione di pubblico e pazienti circa le condizioni della pelle e i diversi tipi di trattamento disponibili per far fronte a malattie e problematiche legate all’epidermide. Questo sito non è sostitutivo del consulto medico e può includere discussioni su terapie o opzioni di trattamento che potrebbero non essere disponibili nel Vostro Paese. Vi invitiamo pertanto a utilizzare le informazioni presenti su questo sito per conoscere meglio la Vostra patologia e per poterne discutere meglio con il Vostro medico di fiducia.

Seguici Follow us on twitter Follow us on Linkedin

Responsabilità aziendale

Far crescere una comunità dermatologica responsabile

Impegnati in tutto il mondo

Scopri di più          

Video

Il nostro impegno

 Guarda il video